Pagine

SCHEDA andiamoci piano

ANDIAMOCI PIANO

                                              Scritto, diretto e interpretato da Marco Pernici


Il protagonista di questa avventura ha una grande passione per il ciclismo, per questo, vuole fare come lavoro il postino, e consegnare lettere con la sua amata bicicletta. Giunto all’ultimo giorno della scuola di portalettere, deve superare la prova finale: recapitare la posta percorrendo le vie del paese rispettando il codice stradale. Tra un cartello e un semaforo, un vigile e una macchina, eccolo sfrecciare sui pedali; ma la strada per diventare postino, così come la strada vera e propria, sarà ricca di imprevisti e pericoli che dovrà imparare a gestire ed evitare.

Con l’ausilio delle tecniche del teatro di prosa, della clownerie e dell’espressione corporea, l’attore saprà condurre i bambini per strade di campagna e città, divertendo e coinvolgendo il pubblico grazie alla trama avvincente e alle numerose trovate comiche, accompagnandoli nella conoscenza di semplici comportamenti da seguire sulla strada come pedone, la scoperta dei segnali stradali, i principali mezzi di trasporto e il ruolo del vigile.


L’educazione stradale rientra nell’azione formativa della scuola di ogni ordine e grado, siccome è nella primissima età che si consolidano comportamenti corretti e sicuri in strada, con questo spettacolo Lo Spaventapasseri Teatro, attraverso il divertimento (che è uno dei mezzi migliori per apprendere) vuole aiutare a introdurre il codice stradale e la consapevolezza che rispettare le regole è utile per sé e per gli altri, poiché tutti hanno bisogno di utilizzare la strada e al tempo stesso di difendersi dai suoi pericoli; così che in futuro sarà più facile diventare ciclisti, motociclisti, autisti.


 ESIGENZE TECNICHE
per scuole, asili, aule, saloni e spazi vari

Lo Spaventapasseri viaggia completamente autonomo rispetto a esigenze tecniche di allestimento in spazi di piccole e medie dimensioni:
- impianto audio per musiche ed eventuali microfono e strumenti musicali 
- illuminazione con fari teatrali adatti al normale carico di corrente 220 V

I tempi di allestimento sono calcolabili tra 1 ora e 30 e 2 ore prima dell'orario concordato per l'inizio dello spettacolo (in caso di particolari situazioni si può anticipare l'arrivo)  

SCHEDA TECNICA PER TEATRI

VIDEO