Pagine

SCHEDA tanto di cappello

LO SPAZZINO

scritto, diretto e interpretato da Marco Pernici



Uno spazzino d' altri tempi entra in scena con il suo carretto pieno degli attrezzi del mestiere, è un lavoratore appassionato e coscienzioso, ma è anche un romantico giocherellone e oltre a pulire ama recuperare i rifiuti abbandonati, sopratutto i cappelli, che lui colleziona. Ogni cappello è un personaggio e ogni personaggio è una storia, così' la sua tranquilla giornata si anima di avventure surreali e fantastiche. Sarà poi la scopa, sua fedele compagna, a riportarlo con i piedi per terra per tornare a trascinare il suo carretto e continuare il suo lavoro.




Senza parole, utilizzando la tecnica del mimo, del clown, sfruttando sapientemente la mimica e la gestualità, il protagonista darà vita ad un personaggio romantico capace ancora di giocare e usare la fantasia per rendere migliore la sua giornata e la sua vita, proponendo uno spettacolo divertente grazie alle numerose gag e trovate comiche, finendo per regalare anche un tocco di poesia e dolcezza.


Ispirandosi ai grandi comici che hanno reso immortale la comicità fisica come Buster Keaton e Stan Laurel e nel caso specifico di questo spettacolo rendendo omaggio al grande clown teatrale Avner Eisengberg, con questo spettacolo Lo Spaventapasseri Teatro vuole unire un pubblico di qualsiasi età e qualsiasi nazionalità eliminando lo scoglio della lingua parlata, coinvolgendo sia i grandi che i piccini grazie ai diversi livelli di lettura con cui è strutturato lo spettacolo.




ESIGENZE TECNICHE 

per scuole, asili, aule, saloni e spazi vari

Lo Spaventapasseri viaggia completamente autonomo rispetto a esigenze tecniche di allestimento in spazi di piccole e medie dimensioni:
- impianto audio per musiche ed eventuali microfono e strumenti musicali 
- illuminazione con fari teatrali adatti al normale carico di corrente 220 V

I tempi di allestimento sono calcolabili tra 1 ora e 30 e 2 ore prima dell'orario concordato per l'inizio dello spettacolo (in caso di particolari situazioni si può anticipare l'arrivo)  



VIDEO - LO SPAZZINO